IL DESIGN COME ARREDO E GIOIELLO PER LA CASA
Ogni casa in qualche modo traduce visivamente la vita di chi vi abita: è una sorta di specchio che riflette i gusti, la personalità e perfino la cultura e la filosofia del proprietario.
Ciò che si vuole dare alla propria abitazione è un’impronta che denoti il proprio stile, attraverso la scelta degli arredi, la selezione dei colori, l’individuazione dei materiali più congeniali. Tuttavia, per dare un tocco esclusivo, che sia giocoso o di classe, si può ricorrere a oggetti d’arte o a prodotti di home design.
La tendenza che oggigiorno incontra maggior favore è quella minimalista, puntando su articoli che possano impreziosire gli ambienti con linee pure e tinte piuttosto semplici, che sappiano trasmettere un’idea di raffinatezza e funzionalità. Vasi di ogni forma, eleganti contenitori di oggetti, moderne sedute abbinate a particolari cuscini, sono prodotti che aggiungono all’abitazione una vincente combinazione di unicità e comfort.
È altresì vero che “eleganza” non fa necessariamente rima con “moderazione”: capita sempre più spesso di scorgere elementi che possano smorzare la sobrietà di molti interni con piccole dosi di eccesso e stravaganza. È così, dunque, che molte suppellettili inusuali, magari derivate dal vivace universo pop provvedono a raggiungere l’obiettivo di animare sia le atmosfere domestiche, che quelle lavorative. È opportuno sottolineare anche che, in linea generale, la produzione seriale di questi oggetti di design industriale permette di andare incontro a spese più contenute, consentendo di dare un tono personale agli ambienti senza l’impegno economico che un’opera d’arte unica e non riproducibile può rappresentare.